Autore iN 2014, al via la prima edizione del premio giornalistico della nostra associazione

Il 4 luglio sapremo chi è il giornalista più “iN” dell’Associazione Autori. Prende il via, infatti, la 1ª edizione del premio giornalistico “Autore iN 2014”. La partecipazione è gratuita e possono iscriversi, entro il 15 aprile 2014, tutti gli autori con tessera 2014 dell’Associazione Autori in regola: occorre presentare un servizio (articolo o inchiesta) pubblicato su carta o web nell’anno 2013. Al primo classificato è riservato un premio pari a 1.000 euro, al secondo 500 e al terzo 300.
I criteri di valutazione saranno definiti dalla giuria e saranno comunque ispirati a fattori di utilità e importanza della notizia, capacità di approfondimento, obiettività e rispetto dei principi deontologici, ricerca di informazioni, completezza dei dati, qualità espressiva, capacità di catturare e mantenere l’interesse del lettore, originalità.
Dal 16 aprile la giuria, composta dal Consiglio Direttivo dell’Associazione Autori, analizzerà tutti gli articoli per giungere ai primi 20 in graduatoria. In sessione comune, la commissione di valutazione sceglierà i 3 vincitori. La decisione della giuria sarà insindacabile.
Ogni autore verrà informato attraverso il sito www.associazioneautori.it e raggiunto da una e-mail inviata dall’associazione. L’esito del concorso sarà comunicato il 4 luglio durante la festa “iNdipendent iNformation around you” in occasione della quale sarà organizzata una cerimonia di premiazione alla presenza di importanti personaggi dell’editoria italiana.
Per ulteriori informazioni si veda il bando nella apposita pagina.