Premio Autore iN, l’Associazione Autori ha celebrato l’indipendenza dei giornalisti

L’Associazione Autori si è ritrovata a Merate venerdì 4 luglio per tenere la sua assemblea e consegnare i riconoscimenti della prima edizione del premio “Autore iN”, indetto dall’associazione per valorizzare il lavoro svolto nel 2013 dai propri associati: più di 700 giornalisti tra Lombardia, Piemonte e Liguria. La grande festa (magistralmente condotta da Maurizio Vermiglio e Serena Agostani) si è svolta nel nuovo auditorium comunale e la data scelta non è stata casuale, il 4 luglio si celebra infatti la festa d’indipendenza americana, per ribadire l’indipendenza del lavoro dei giornalisti che fanno parte dell’Associazione.

Il presidente dell’Associazione Autori, Francesco Amodei, dopo aver tirato le somme dell’attività svolta finora in questi 4 anni di vita del sodalizio, ha dato il via alle premiazioni, anticipate da alcuni momenti di approfondimento e di divertimento, che hanno visto protagonisti i direttori editoriali del circuito iNetweeK (Angelo Baiguini, Giancarlo Ferrario, Piera Savio e Francesco Amodei), e Gianluigi Viganò, editore del circuito iNetweeK.

Ma entriamo nel vivo della manifestazione, ecco i 5 riconoscimenti assegnati ai migliori articoli pubblicati nel 2013:

1° classificato

“Parroco in chat in cerca di amore gay: lo smascherano i giornalisti”
(clicca qui per leggere l’articolo: parte 1parte 2)

Jacopo Colombi, Alessandro Fiamma, Chiara Beretta, Stefano Giudici e Gianni Stirati per Settegiorni

Siamo di fronte a un vero scoop che mezza Italia ha copiato e ripreso su giornali e tv. La redazione ha avuto un’imbeccata da un lettore-amico e per scovare il sacerdote a caccia di sesso in una chat, si è finta interessata ottenendo un appuntamento da lui. Una volta di fronte, i nostri giornalisti hanno convinto il prete a fare autocritica ed oggi, dopo mesi di meditazione e penitenza, pare che si sia rimesso sulla giusta strada. Un encomiabile lavoro di gruppo fatto anche di registrazioni audio e video e di tante fotografie.

2° classificato

“Resteranno per sempre insieme”
(clicca qui per leggere l’articolo)

Marco Tirabassi per La Gazzetta della Martesana

Quando la commissione ha letto questo articolo ha faticato a trattenere emozione e lacrime. Una storia struggente dove l’amicizia immensa tra due bambini li ha accomunati prima nella malattia e poi in un incidente che li hanno strappati troppo giovani alla vita. E già in tenera età avevano deciso che anche da defunti sarebbero rimasti vicini. E’ così è stato, perché superando burocrazia e qualche resistenza, oggi riposano in pace nella stessa tomba. Complimenti all’autore che ha saputo raccontare con grande rispetto e delicatezza un dramma che fa male ancora oggi.

3° classificato

“Il bacio dei due ragazzi ferma la città”

Michela Trada e Chiara Bellardone per Notizia Oggi Vercelli

Questa inchiesta ha il merito di aver raccontato e mostrato ciò che in tanti non vogliono né leggere né vedere. Le due brave giornaliste, insieme a due ragazzi omosessuali che conducono con gioia la loro vita, hanno messo a nudo i pregiudizi della gente che, alla vista di un bacio tra due persone dello stesso sesso, ma che vibrano di un amore identico alle coppie tradizionalmente composte da uomo e donna, hanno giudicato e inveito mostrando tutto il loro limite culturale. Il servizio ha il grande merito di aver scoperchiato un odioso pregiudizio con grande pudore.

4° classificato

“Bambina di soli 4 mesi trovata morta nel passeggino”

Sabina Zotti per il Giornale di Merate

Di fronte alla morte di una bambina di soli 4 mesi ogni parola è superflua. Ma in questo caso la giornalista ha trattato l’argomento con smisurato rispetto per il papà e la mamma e con amore verso questo angioletto volato troppo presto in cielo.

5° classificato

“Baby squillo per una settimana, adescate da insospettabili maniaci”
(clicca qui per leggere l’articolo)

Micaela Crippa, Davide Casati e Marta Frigerio per il Giornale di Merate

Emerge da subito l’estremo coraggio dei giornalisti e l’abile organizzazione della trappola tesa  ai protagonisti . Fingendosi baby squillo e inserendosi in alcune chat, il gruppo di giornalisti e giornaliste ci ha messo poco ha far scattare l’appuntamento per smascherare adulti in cerca di sesso con minorenni. Straordinario lavoro di gruppo.

Sono stati consegnati anche dei premi speciali:

Giornalista Coraggioso

Marco Bogetto

E’ un riconoscimento al coraggio. Nonostante sapesse che il protagonista dell’articolo di cronaca nera fosse un violento, piuttosto che non avere una sua dichiarazione… è andato dentro la sua sala giochi facendo scattare l’ira e poi, purtroppo, il pugno in faccia. Per la cronaca: il nostro giornalista coraggioso, Marco, ha vinto la causa ed è stato risarcito dal bullo violento

Premio speciale alla carriera

Giancarlo Villa

Non disdegna la polemica giornalistica e purtroppo, a volte anche la polemica col direttore… che però lo adora. Segue Vanzago da 38 anni e la vendita che totalizza in un paese di circa 8mila abitanti lo pone tra i giornalisti con la più alta penetrazione nel rapporto famiglie-copie.  E’una roccia! Ha fondato, o quasi, Settegiorni insieme ad altri suoi amici nel 1976 e da quel lontano anno non ha più saltato un numero.

Benvenuta in edicola anno 2013

iN Cremasco Week, consegnato a Jessica Taborelli e Monia Casarotti

Con grande orgoglio premiamo l’ultimo dei giornali nati all’interno della galassia del circuito iNetweek, il più importante cliente dell’Associazione Autori. Un’altra sfida vinta e senza dubbio una nuova palestra dalla quale prenderanno il volo altri nuovi grandi giornalisti.

Miglior performance di vendita anno 2013

La Settimana di Saronno, la cui responsabile è Franca Gerosa, affiancata da Daniela Busnelli, Annalisa Conti e Simona Pilenga

Per questa testata sarà difficile dimenticare il 2013, anno della consacrazione e dell’abbattimento di certe soglie psicologiche che nella vendita delle copie sono spesso insuperabili. Loro ce l’hanno fatta e va detto, con ulteriore felicità, che anche nel 2014 stanno infrangendo vecchi record.

Miglior edizione straordinaria 2013

La Gazzetta Della Martesana e Il Giornale Di Monza, con l’articolo “Storia arresto Sindaco di Pioltello” nell’edizione del 12 dicembre 2013

Meritatissimo riconoscimento e premio a due giornali, anzi a due redazioni che hanno fatto dell’unione la loro estrema forza. L’arresto di un sindaco non è mai facile da gestire e raccontare. Ecco, loro lo hanno fatto con ricchezza di dettagli, indipendenza, ma soprattutto con fondamentali notizie esclusive che hanno permesso soprattutto di fare il botto in edicola.

Un riconoscimento speciale è stato assegnato alla redazione di Sprint e Sport, con gratitudine e stima del presidente Francesco Amodei al suo prezioso partner calcistico.

Ecco le foto della serata: