Chi siamo

L’Associazione Autori è stata costituita da 7 giornalisti professionisti nel Comune di Milano, ai sensi degli articoli 36 e seguenti del Codice civile, nonché dello statuto in essere.

L’Associazione persegue i seguenti scopi:
-Difendere, tutelare il diritto di autore su opere “editoriali” di qualunque genere (testi, foto, filmati) garantendone autenticità, provenienza e qualità.
-Diffondere la cultura, l’informazione e le notizie mediante la tutela e l’assistenza degli operatori dell’informazione;
-Allargare gli orizzonti didattici e professionali degli operatori dell’informazione alla luce dello sviluppo dei nuovi canali media;
-Sostenere la formazione continua degli operatori dell’informazione al fine di assolvere la funzione sociale propria dei media; L’Associazione per il raggiungimento dei suoi fini, intende promuovere varie attività, in particolare:
-Attività culturali: convegni, conferenze, dibattiti, seminari;
-Attività di formazione: corsi di aggiornamento teorico/pratici per gli operatori dell’informazione;
-Attività editoriale: pubblicazione di articoli, pubblicazione di atti di convegni, di seminari, nonché degli studi e delle ricerche compiute.
-Attività di agenzia di vendita di contenuti attraverso una Società di Capitale denominata Società Autori srl
L’Associazione è apolitica e non ha scopo di lucro; durante la vita dell’Associazione non potranno essere distribuiti, neppure in modo indiretto, avanzi di gestione nonché fondi, riserve o capitale.
Possono far parte dell’Associazione, in qualità di Associati, solo le persone fisiche che ne facciano richiesta e che siano dotate di una irreprensibile condotta morale e civile.
Tutti coloro i quali intendono far parte dell’Associazione dovranno redigere una domanda su apposito modulo scaricabile dal sito www.associazioneautori.it, procedere al versamento di una quota associativa ed accettare espressamente lo Statuto ed eventuali Regolamenti dell’Associazione
L’AsAu a sua volta possiede la Società Autori, che rappresenta il braccio operativo dell’ organizzazione. La Società infatti ha il compito di instaurare e mantenere i rapporti commerciali con le società editoriali e agenzie di informazione che utilizzeranno il materiale prodotto dai soci dell’AsAu.
La Società Autori Srl ha come obiettivo:
ISTITUZIONE ED ESERCIZIO DI UNA AGENZIA DI INFORMAZIONI GIORNALISTICHE PER LA RACCOLTA DI INFORMAZIONI E DI NOTIZIE POLITICHE, RELIGIOSE, CULTURALI, ECONOMICHE, FINANZIARIE E SPORTIVE VARIE ATTE A SODDISFARE LE ESIGENZE REDAZIONALI DELLA STAMPA ITALIANA. ALLO SCOPO LA SOCIETA’ SI PROPONE DI ISTITUIRE UNA PROPRIA RETE DI INFORMATORI, COLLABORATORI E REDATTORI AL FINE DI OFFRIRE UN ADEGUATO SERVIZIO GIORNALISTICO.