Articoli

In America parte la svolta nell’informazione locale: nasce l’inserto quotidiano di Usa Today per 35 giornali regionali

In America parte la svolta nell’informazione locale: nasce l’inserto quotidiano di Usa Today per 35 giornali regionali

Usa Today svolta nell’informazione locale, a caccia di nuovi lettori e soprattutto di nuovi inserzionisti pubblicitari. Così la casa editrice Gannett Company riprenderà parte dei contenuti del quotidiano nazionale americano e li inserirà, con tanto di marchio Usa Today, in 35 giornali locali. A oggi l’operazione coinvolge solo quattro testate, ma dal prossimo gennaio dovrebbero essere 35 i quotidiani locali che ogni giorno pubblicheranno dalle 12 alle 14 pagine prese da Usa Today. Gli articoli toccheranno gli argomenti che hanno reso famoso il giornale a stelle e strisce, mescolando economia e lifestyle e senza dimenticare le competizioni sportive regionali. Mentre la loro diffusione arriverà a coprire i principali Stati Usa, per esempio Tennessee, New York e Indiana, dove i lettori potranno trovare in un unico prodotto editoriale sia notizie locali sia nazionali.

La svolta verso l’informazione locale può portare a Usa Today circa 1,5 milioni di lettori in più durante la settimana e altri 2,5 milioni nel weekend. A oggi, il quotidiano registra complessivamente quasi 2,9 milioni di lettori, di cui oltre 1,3 milioni che seguono principalmente solo la carta stampata. Ma il vero traguardo da tagliare è l’aumento della raccolta pubblicitaria che, nei primi nove mesi di quest’anno, è in forte calo a causa anche di uno svantaggioso confronto con lo stesso periodo del 2012 (anno delle Olimpiadi e delle elezioni presidenziali per la Casa bianca). «Secondo le nostre ricerche di mercato, ai lettori non solo piace l’idea di trovare nello stesso giornale notizie locali e nazionali», ha spiegato il presidente Larry Kramer, «ma sono disposti anche a pagare un prezzo più alfo per i contenuti aggiuntivi. Riguardo agli inserzionisti, l’intenzione è che vengano attirati in numero sempre maggiore dall’aumento dell’audience raggiunta da Usa Today».

Non solo carta nel futuro di Gannett Company: la società ha acquisito infatti di recente un network di 20 tv locali, che vanno ad aggiungersi alle 23 già di proprietà. Operazione del valore di 1,5 miliardi di dollari (quasi 1,1 miliardi di euro). Prossimamente, quindi, è attesa anche una riorganizzazione delle redazioni per integrare ulteriormente la produzione di news tra piccolo schermo e giornali.

Di Marco A. Capisani, da ItaliaOggi del 12 dicembre 2013

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *