L’ufficio stampa nell’era dei social media, se ne parla l’11 febbraio a Milano

Il grande sviluppo dei social network e l’uso di Facebook e Twitter da parte degli gli uffici stampa e delle strutture di comunicazione delle Pubbliche amministrazioni sarà al centro del convegno che si terrà lunedì 11 febbraio al “Circolo della Stampa” di Milano, presso Palazzo Bocconi in Corso Venezia 48. In Italia poco meno del 50% della popolazione usa Internet per informarsi. Percentuale che sale all’85% tra gli under 30. I giornali online e i siti di informazione sono visitati dal 68% dei giovani (si sale all’82% nella classe 25-29) e sono considerati più affidabili dei quotidiani su carta.

Per affrontare questo contesto anche chi si occupa di comunicazione nelle Pubbliche amministrazioni ha bisogno di nuovi strumenti. È questo il tema al centro dell’incontro “I Social media nella Pubblica amministrazione: come gli uffici stampa e gli uffici comunicazione usano Facebook e Twitter”, che sarà ospitato nella Sala Bracco a partire dalle ore 10.

Dopo l’apertura dei lavori e i saluti introduttivi, ne parleranno: Emanuele Scataglini, webmaster del Consiglio regionale Lombardia; Alessandro Papini, direttore comunicazione e relazioni internazionali della Provincia di Milano; Marta Caratti, responsabile servizio comunicazione istituzionale e web della Provincia di Monza e Brianza; Maria Eva Favoino, responsabile ufficio comunicazione del Comune Desio; Giacomo Franzoni, assessore all’Innovazione e ai Servizi informatici del Comune di Darfo Boario Terme – vincitore del premio “Trasparenza PA”; Massimo Olivares, sindaco Comune di Marcallo con Casone – vincitore del premio Anci “Miglior Comunicazione online”; Francesco Di Costanzo, responsabile comunicazione Publiacqua Toscana e autore del volume “Cittadini di Twitter”.

Nel pomeriggio, dalle ore 14.00, si svolgerà un workshop operativo sull’utilizzo pratico di Facebook e Twitter coordinato da Maria Eva Favoino, responsabile ufficio comunicazione del Comune Desio.

È possibile commentare l’evento e porre domande anche attraverso Twitter con l’hastag #ufficistampasocial.

Il convegno è promosso dal Gruppo Uffici Stampa Brianza, coordinato da Aurelio Biassoni, Valentina Lietti, Walter Todaro, Valentina Fuccilo e Viviana Magni, in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti della Lombardia, l’Associazione Lombarda dei Giornalisti e la Federazione Nazionale della Stampa Italiana. Porteranno un saluto introduttivo, tra gli altri, la presidente del Circolo della Stampa Daniela Stigliano, la presidente dell’Ordine dei Giornalisti lombardo Letizia Gonzales e il responsabile del Dipartimento nazionale Uffici Stampa Fnsi Giovanni Rossi

Per adesioni (entro l’8 febbraio): Valentina Lietti (Gruppo Uffici Stampa Brianza) – lietti.valentina@gmail.com