Premio Piemonte Mese, ecco i vincitori della VI edizione

Mercoledì 16 gennaio, alle ore 17,30 presso la Sala Viglione di Palazzo Lascaris, si terrà la premiazione dei vincitori della sesta edizione del Premio Piemonte Mese. I giovani scrivono il Piemonte.
Organizzato dall’Associazione Culturale Piemonte Mese e riservato a giovani di età compresa fra i 18 e i 35 anni, il Premio si articola in quattro sezioni: Cultura, Storia e Ambiente; Economia e Artigianato; Enogastronomia; Audio-video.
Alla sesta edizione hanno partecipato 158 articoli (83 per la sezione Cultura, Storia e Ambiente, 27 per la sezione Economia, 38 per la sezione Enogastronomia, 10 per la sezione Audio-video), i cui autori provengono da diverse regioni italiane, e dall’estero.
Questi i vincitori:
SEZIONE CULTURA. STORIA E AMBIENTE: ex aequo
Claudio Dutto (Il Piemonte ha sete. Viaggio alla scoperta della siccità)
Elisa Viglio (Sagre e paesaggio: il sistema Nomaglio-Carema)
SEZIONE ECONOMIA E ARTIGIANATO: ex aequo
Valeria Bugni (Aria buona e buone nuove in Borgata Valliera)
Andrea Ciattaglia (Piemonte Lithium Valley: l’auto elettrica diventa realtà)
SEZIONE ENOGASTRONOMIA: ex aequo
Matteo Garnero (Il pesce di montagna: l’acciuga tra passato e presente)
Omar Gattuso (SuperBarolo: cronache profane di potenza, equilibrio ed eleganza)
SEZIONE AUDIO-VIDEO: ex aequo
Emanuele Franzoso (Il Paradiso dei lavandai)
Genny Notarianni (Il Palio del Filo d’oro)
Agli articoli e servizi vincitori si aggiungono 24 elaborati (23 articoli e 1 servizio audio-video) che hanno ricevuto una menzione. L’elenco completo si può leggere sul sito dell’Associazione www.associazionepiemontemese.org. Gli articoli vincitori e quelli menzionati saranno pubblicati sul periodico online Piemontemese.it nel corso del 2013.